Doppia promozione storica in serie B
Home»Doppia promozione storica in serie B

Il torneo è aperto a tutti i giocatori italiani Under 18 e ai non italiani in possesso dei requisiti previsti, in regola con il tesseramento FSI dell’anno in corso. All’atto dell’iscrizione al torneo il giocatore deve risultare già tesserato per la FSI. Se non è presente nell’archivio federale dovrà esibire la ricevuta dell’avvenuto tesseramento (Modulo MJUN). Il torneo omologato FSI è valido per le variazioni ELO Rapid FIDE....

Si è appena conclusa un’altra stagione memorabile per il Circolo Scacchistico “Alekhine” di Aradeo, coronata da due straordinari successi: l’ennesima promozione in Serie C nel Campionato Italiano di Scacchi, svoltosi tra il 14 e il 16 marzo 2025 a Gallipoli, e una storica promozione in Serie B, la seconda consecutiva nella storia del circolo. Un risultato che premia l’impegno e la passione di tutti i membri del circolo, sempre animati dal desiderio di migliorarsi e affrontare nuove ed emozionanti sfide.

La nostra presenza in Serie C è ormai una costante, e quest’anno il merito va alla squadra Orange Alekhine, che ha saputo imporsi con determinazione, riconfermando il primo posto in classifica e consolidando così il suo ruolo di protagonista nel girone. È stata determinante l’esperienza dei giocatori in rosa, assieme ad un forte spirito di squadra e di collaborazione reciproca.

Un risultato ancora più straordinario è arrivato grazie alla White Alekhine, che ha dominato la competizione fin dalla prima partita, restando imbattuta per i primi quattro turni e dimostrando di essere la squadra da battere. Con quattro vittorie consecutive, la promozione matematica è stata sigillata già al terzo turno. L’ultimo match, pur terminato con una sconfitta contro la seconda classificata, non ha intaccato il primato: la White Alekhine è rimasta saldamente in testa grazie alla differenza punti individuale. In un totale di 20 partite disputate, la squadra ha subito soltanto 4 sconfitte, di cui una maturata a causa di un’assenza che ha costretto la squadra a giocare in inferiorità numerica.

Di questo incredibile successo è merito senz’altro va al presidente Antonio Longo, che con la sua passione guida il circolo verso traguardi sempre più ambiziosi, e al maestro Luigi De Rosa, che, con il suo impegno costante, contribuisce alla crescita dei nostri talenti e alla formazione dei giocatori desiderosi di migliorare, affinando le proprie abilità e apprendendo le strategie vincenti per affrontare al meglio questo affascinante gioco.

Questi traguardi rappresentano per noi solo un punto di partenza. Il nostro obiettivo per la prossima stagione sarà consolidare le posizioni nelle rispettive categorie e, soprattutto, … continuare a divertirci! La Serie B ci attende e, il prossimo anno, vedrà ben due squadre del nostro circolo in gara, grazie anche alla qualificazione della Black Alekhine ottenuta nella scorsa stagione. Sarà senza dubbio un’opportunità straordinaria per il nostro circolo, che mira a confermarsi tra i protagonisti della competizione e a esplorare sempre più a fondo i segreti dei pezzi bianchi e neri!

Scroll to Top